mercoledì 11 febbraio 2009

il mio rapporto con la matematica

è questo il titolo che ho dato al mio blog… un diario per illustrare e descrivere il rapporto tra me e la matematica.
Il primo incontro con i numeri e le figure geometriche è iniziato alla scuola elementare e non deve essere stato un amore a prima vista. Ricordo che le tabelline, mentre le studiavo, le ripetevo con i miei nonni (che bello!), le figure geometriche le disegnavo contando i quadratini, ma risolvere i problemi a scuola…
Che fatica e confusione quando è stata la volta di calcolare la spesa, ricavo e guadagno, il peso lordo, la tara e il peso netto, eppure oggi tutto ciò mi sembra un gioco!
I miei genitori hanno avuto una lavanderia dal 1959 al 2006; io sono nata nel 1962, quindi negli anni delle mie elementari, quanti conticini mi faceva fare mio padre nel fare il resto ai clienti dicendomi: “Dai che così ti eserciti per la scuola!” Mi sentivo sempre imbranata, e poi così timida a calcolare di fronte a gente più grande di me, che rossore in viso! Più cercavo di conteggiare il resto per benino, più sbagliavo, …riprovavo e sbagliavo!
Alle scuole medie stessa storia delle elementari, sono stata una brava alunna nelle materie umanistiche, nelle materie scientifiche avevo risultati molto buoni in scienze biologiche, tanto che mi veniva detto, così come alle elementari: potresti fare il medico! ma con la matematica avevo un rapporto di sufficienza.
Il crollo è avvenuto alle scuole medie superiori: Liceo Scientifico.
1° anno rimandata in matematica dalla prof. Rossi
2° anno promossa, c’era la prof. Bianchi di matematica
3° anno rimandata in matematica dalla prof. Rossi
4° anno idem
5° anno finalmente libera.
Questo rapporto difficile con la matematica (e con la mia insegnante) ha condizionato la mia scelta universitaria; ho rinunciato ad una laurea in materie scientifiche e mi sono laureata in Filosofia. Con il passare degli anni, però, mi sono resa conto di avere un vuoto dentro, avrei voluto ripercorrere gli anni del liceo per raggiungere pienamente quelle conoscenze e competenze scolastiche che mi avrebbero dato la possibilità di intraprendere un percorso scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento